11a Tappa Avamposto miniera – Rifugio Conaf

Dopo aver passato la notte in un campo di fortuna lungo la strada che sale al passo Mariciunga, colazione con l’oramai famoso porrige by Alberto e smontato le tende siamo pronti per affrontare i km che ci separano dalla cima di questa interminabile salita posta oggi a 4560 metri, il fondo è  buono e quando le condizioni ci aiutano noi ci mettiamo del nostro e saliamo bene e con buun ritmo.
Arrivati al secondo avampasto della miniera veniamo fermati al posto di controllo, dove ci vengono richiesti nomi e nr passaporti,  da quel punto in poi fino all’ultimo controllo veniamo scortati da una jeep, motivo di tanta sicurezza……oro….la miniera è una delle più  grandi in cui si estrae il metallo prezioso e quindi non vogliono rischiare che qualcuno si “perda” al suo interno.
Arrivati al 3 controllo pieno di acqua grazie all’uomo del controllo e poi via verso rifugio Conaf, la distanza non è  molta ma di nuovo un fortissimo vento contrario e il fondo davvero brutto, ci rallenta tantissimo, sono più  di sei ore che pedaliamo e a parte la colazione e qualche galletta per strada non abbiamo mangiato altro, ci guardiamo  in faccia e senza neanche parlare decidiamo di continuare…..arriviamo al Conaf rifugio gestito da dei guardia parco  in cui ognuno si arrangia per farsi da mangiare ecc ecc, tanto per capirci niente acqua calda e niente corrente elettrica, per il caldo forse si potrà accendere il camino.
Tanta fatica anche oggi ripagata dalla bellezza della Laguna de Negro Francisco, luogo incantantomnel bel mezzo del parco Natural de le tres cruses…….
Domani ci aspetta un altra tappa di quelle decisive per il nostro avvicinamento all’Ojos, cosi decidiamo che per stasera doppia  razione per cena a tutti,  le forze non ci devono mancare. Accendiamo anche  il caminetto e allora la giornata può finire, tutti in branda !!

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

1 Response to 11a Tappa Avamposto miniera – Rifugio Conaf

  1. Avatar di Giuliana Giuliana ha detto:

    Anche se brevi questi reportage sono affascinanti!!!

    "Mi piace"

Lascia un commento